La pesca è uno dei primi prodotti frutticoli veneti cui il Ministero ha concesso l’Indicazione Geografica Protetta per storicità e qualità. La Pesca di Verona è coltivata nell’area veronese fin dall’epoca romana e infatti nel Comune di Pescantina sono stati reperiti Atti e Documenti che hanno permesso di testimoniare l'antica produzione.
Anche quest’anno ritorna l’iniziativa “La Pesca a Tavola” promossa dal Comune di Pescantina in collaborazione con i comuni di Sommacampagna, Sona, Bussolengo, Valeggio sul Mincio e Villafranca con il supporto della Camera di Commercio di Verona.
Obiettivi principali del progetto sono la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti (compresa la possibilità di degustarli presso le varie attività ricettive), ma anche e soprattutto il riavvicinare il cittadino alla vocazione agricola della nostra zona, incentivando gli acquisti di frutta e verdura presso produttori locali.
I ristoranti che vogliono aderire all’iniziativa possono compilare la scheda allegata, da giugno a agosto 2017 dovranno inserire nel proprio menù uno o più piatti in cui la pesca viene esaltata con nuovi abbinamenti per soddisfare i palati più esigenti.
L’evento coinvolge inoltre le aziende agricole che propongono la vendita diretta della Pesca di Verona, chi volesse partecipare puo’ compilare la scheda allegata e spedirla e/o consegnarla nei seguenti modi:
a mano consegnandola al protocollo del Comune (mart. 8.30 / 12.30 – 14.00 / 16.00 – Gio. 8.30 / 12.30 Ven. 11.00 / 13.00
posta elettronica all’indirizzo: commercio@comune.pescantina.vr.it
per telefax al numero 0456764222
SI RICORDA CHE LE SCHEDE DI PARTECIPAZIONE DEVONO ESSERE CONSEGNATE ENTRO IL 31 MARZO 2017 PER LA STAMPA SUL VOLANTINO INFORMATIVO