sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Corso informatico per TeCnonni
24 aprile 2015

Corso informatico per TecNonni

Il percorso è un progetto di alfabetizzazione digitale per gli over 60. Gli obiettivi posti da “Agenda Digitale 2020” impongono alle amministrazioni locali di perseguire la strada di una sempre maggiore digitalizzazione che favorisce i “nativi digitali”, ma penalizza chi non ha mai avuto occasione di confrontarsi con i nuovi strumenti di comunicazione o non ha mai avuto accesso a strumenti informatici.
“TecNonni” è un primo passo verso l’alfabetizzazione digitale. Rappresenta per molte persone la possibilità di accedere ad informazioni, di affrontare un mondo che spesso impaurisce o intimidisce.
Quali argomenti sono trattati?
Il corso è dedicato a veri e propri principianti e presenta ai “nonni” l’ABC dell’informatica insegnandone i fondamenti, dall’accensione del pc alla navigazione in internet, all’uso di programmi di scrittura, dei social network o alla connessione di periferiche esterne al pc.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà nelle aule informatiche delle scuole del territorio e coinvolgerà anziani e studenti. I TecNonni avranno in questa esperienza l’inedito ruolo di studenti, mentre i giovani avranno un inaspettato ruolo di Tutor per assistere gli allievi nella loro nuova esperienza.
Finalità del corso
Il progetto ha doppia finalità pedagogica:
1. alfabetizzazione di persone over 60
2. esperienza formativa e di condivisione di abilità e conoscenze
3. possibilità di vivere un’esperienza inedita di studente di informatica e di tutor
Iscrizione e partecipazione
Il corso avrà la durata complessiva di 10 ore suddivise in 5 lezioni che si terranno ogni martedì alle ore 18 presso l’aula di informatica del scuole “Alunni d’Europa” di Pescantina in via Ponte 156.
La partecipazione prevede una quota di iscrizione per i TecNonni.
Il numero massimo di allievi previsto è di 15.
La quota di iscrizione è di 25 €. Il ricavato del corso verrà inserito nel bilancio del “consiglio dei giovani” per la realizzazione di progetti inerenti l’informatizzazione e la digitalizzazione della scuola.
Prima lezione: descrizione delle componenti di un PC, delle periferiche più comuni e del loro corretto utilizzo. Gestione delle risorse.
Seconda lezione: Accesso ad internet e creazione account di posta elettronica.
Terza lezione: accesso ad internet, gestione della posta elettronica.
Quarta lezione: programmi di videoscrittura e fogli elettronici.
Quinta lezione: gestione periferiche ( videocamere, fotocamere, stampanti multifunzione, smartphone)
Gli argomenti affrontati potranno subire variazioni a seconda del livello di conoscenza e delle esigenze dei TecNonni.
Il corso è organizzato dal Comune di Pescantina in collaborazione con gli istituti comprensivi IC1 e IC2 di Pescantina e con l’associazione dei genitori dell’IC1.

scarica la locandina