sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Barriere Architettoniche
4 ottobre 2016

AZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA REDAZIONE DEL PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Il Comune di Pescantina sta avviando la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) con lo scopo di dotarsi di un documento programmatico per migliorare l’accessibilità dei luoghi e degli edifici pubblici.
L’eliminazione delle barriere architettoniche agevola il pieno esercizio dei diritti delle persone diversamente abili e migliora la mobilità pedonale dei genitori con passeggini, dei bambini, degli anziani.
L’Amministrazione comunale persegue l’obiettivo di fare diventare Pescantina una città «virtuosa» in tema di sicurezza pedonale ed accessibilità per tutti, così da migliorare il benessere psicofisico dei cittadini e la qualità urbana. Con la redazione del PEBA, l’Amministrazione comunale si impegna a favorire la cultura dell’accessibilità e ad attuare delle politiche mirate ad incentivare interventi urbanistici ed edilizi tesi all’eliminazione delle barriere architettoniche presenti nel territorio comunale.
La redazione del piano prevede il coinvolgimento della associazioni socio-sanitarie e dei singoli cittadini direttamente interessati tramite un incontro con tecnici ed alcuni sopralluoghi.
L’Amministrazione invita chi fosse interessato a partecipare a comunicare la propria adesione al referente del Comune: assessore Rosanna Lavarini, telefono 045 6764212, e-mail servizi.sociali@comune.pescantina.vr.it